Quali sono le sfide e le opportunità di sostenibilità per l'industria della stampa digitale?
La stampa di grande formato ha un impatto sull'ambiente generando rifiuti e consumando energia.Il settore si trova quindi ad affrontare diverse sfide:
- Rifiuti di materiali: la stampa di grande formato si basa spesso sull'uso di materiali come vinile, banner in PVC e pannelli in schiuma che sono difficili da riciclare.
- Utilizzo di sostanze chimiche: I prodotti chimici utilizzati, come solventi e inchiostri, possono essere dannosi per l'ambiente e la salute umana se non vengono smaltiti correttamente.
- Consumo di energia: Apparecchiature come stampanti e macchine da taglio consumano quantità significative di energia, con conseguenti elevate emissioni di carbonio e costi energetici.
Il settore ha la possibilità di ridurre il proprio impatto ambientale adottando pratiche e materiali sostenibili. Ad esempio, scegliendo materiali biodegradabili, compostabili o realizzati con materiali riciclati per ridurre i rifiuti e l'inquinamento. Inoltre, il riciclo dei materiali usati, come il vinile, può essere una risorsa preziosa per la produzione futura.Il settore si affida a fornitori di materiali leader come Avery Dennison per innovare con nuovi materiali e processi guidando così questo cambiamento.
In HP stiamo innovando le tecnologie degli inchiostri, tra cui gli inchiostri HP latex a base acqua. Abbiamo lanciato questa tecnologia nel 2008 e siamo felici di vedere sempre più marchi che lanciano le loro versioni.Inoltre, il passaggio a fonti di energia rinnovabili, come l'energia solare o eolica, può ridurre significativamente l'impronta di carbonio delle operazioni di stampa.
Quanto sono importanti le nuove tecnologie degli inchiostri e i nuovi materiali dei supporti di stampa per un'industria della stampa digitale sostenibile?
Gli inchiostri e i substrati tradizionali utilizzati nella stampa di grande formato possono essere dannosi per l'ambiente. L'adozione di nuove tecnologie di inchiostro con minori emissioni di COV e di materiali di supporto più sostenibili ridurrà significativamente l'impatto ambientale della stampa di grande formato.
15 anni fa, HP ha introdotto HP Latex, il primo inchiostro a base acqua per esterni per cartellonistica e decorazioni. Uno degli scopi principali della creazione di questa nuova tecnologia era quello di fornire una tecnologia alternativa progettata per migliorare la sicurezza degli utenti finali e degli operatori. Tuttavia, mentre innoviamo continuamente i nostri inchiostri, consideriamo anche l'intero ciclo di vita dei prodotti, come le cartucce e l'hardware.
Tra i risultati più recenti ricordiamo:
L'implementazione di cartucce a base di cartone nel 2020 che hanno ridotto l'uso di plastica dell'80% rispetto alle cartucce a base di plastica.
L'implementazione della plastica riciclata nelle nostre macchine, la serie Latex 700/800 ha almeno il 20% in peso di plastica riciclata.
L'introduzione di una categoria specifica per i supporti alternativi al PVC nel nostro database di preimpostazioni, Print OS Media Solution Locator, che aiuta in modo proattivo i clienti a trovare supporti più sostenibili.
Una cosa molto importante nella sostenibilità è la trasparenza. Affinché i nostri partner e clienti si fidino delle nostre affermazioni, abbiamo investito per far certificare in modo indipendente la nostra tecnologia. Dal 2008, HP ha ottenuto lo status Greenguard Gold e attualmente è l'unica azienda ad avere una tecnologia di grande formato certificata UL Ecologo e ad avere le macchine più piccole registrate EPEAT.
In che altro modo HP sta aiutando i suoi clienti ad essere più sostenibili?