Definizioni chiave
Che cos'è una valutazione del ciclo di vita (LCA)?
La valutazione del ciclo di vita, o LCA, è una tecnica di analisi per valutare gli impatti ambientali associati a tutte le fasi della vita di un prodotto, che va dall'estrazione delle materie prime attraverso la lavorazione dei materiali, la produzione, la distribuzione, l'uso e lo smaltimento finale. Gli LCA sono multifattoriali e possono mostrare l'impatto ambientale da una varietà di prospettive. Questi possono essere utilizzati per determinare i vantaggi e gli svantaggi della costruzione del prodotto. I termini usati per descrivere l'LCA includono spesso “cradle-to-gate”, “cradle-to-grave” o “cradle-to-cradle”: impatto dall'estrazione della materia prima (culla) al cancello della fabbrica, cioè prima che venga trasportata al consumatore (cancello), allo smaltimento finale (tomba) o al ritorno alle materie prime in un design rigenerativo (culla).
Cos'è un'impronta di carbonio?
L'impronta di carbonio è l'emissione totale di gas serra causata da un individuo, evento, organizzazione, servizio o prodotto, espressa come equivalente di anidride carbonica. Le impronte di carbonio per i prodotti mostrano le emissioni di gas serra durante l'intero processo produttivo dall'estrazione delle materie prime (culla) fino allo smaltimento finale (tomba) o al riutilizzo (dalla culla alla culla)
Qual è la differenza fondamentale tra un LCA e l'impronta di carbonio del prodotto?
LCA è uno strumento/metodologia che può aiutare a valutare i potenziali impatti ambientali di un sistema di prodotto durante il suo ciclo di vita. L'impronta di carbonio a livello di prodotto è un'applicazione speciale della metodologia LCA che si concentra specificamente sulle emissioni di gas serra.