In che modo Avery Dennison riduce le emissioni di gas a effetto serra (GHG) nella sua catena di fornitura?
Seguiamo il GHG Protocol Corporate Standard che classifica le emissioni di GHG di un’azienda in 3 ‘ambiti’. Le emissioni di Ambito 1 provengono dalle nostre stesse attività. Le nostre emissioni di Ambito 2 provengono dall’energia acquistata che consumiamo. Le emissioni di Ambito 3 sono tutte emissioni indirette che provengono dai nostri fornitori nella catena di valore.
Nel 2018 abbiamo portato a termine il nostro inventario delle emissioni di GHG di Ambito 3 e abbiamo stabilito che beni e servizi a monte rappresentano per noi la più ampia categoria di emissioni di ambito 3, per via dei volumi di carta, film e prodotti chimici che acquistiamo. Di conseguenza, abbiamo fissato come obiettivo di sostenibilità 2030 quello di ridurre del 30% le emissioni di ambito 3 e collaboriamo con CDP Supply Chain ed EcoVadis per raccogliere dati legati all’energia e alle emissioni dai nostri fornitori chiave per collaborare con loro al fine di raggiungere il nostro obiettivo.
Per comprendere ulteriormente le opportunità disponibili per ridurre la nostra emissione di anidride carbonica, ci serviamo di uno strumento proprietario di valutazione del ciclo di vita ambientale (LCA) che abbiamo sviluppato per i materiali che ci procuriamo.
Inoltre, stiamo lavorando alla creazione di uno strumento che ci permetta di acquisire una panoramica olistica delle nostre emissioni di carbonio che fornirà informazioni specifiche sulle emissioni di carbonio dei nostri prodotti in base alla loro regione di produzione, al sourcing delle materie prime e a diversi scenari di fine vita.