La sfida
Nell’aprile del 2022, il negozio Brown Thomas di Dundrum, in Irlanda, voleva realizzare una vetrofania non convenzionale per trasformare il retro del negozio che si affaccia sulla tangenziale di Dundrum. Avevano bisogno di qualcosa di elegante e alternativo che rispecchiasse il loro marchio e che lasciasse entrare la luce garantendo al contempo la privacy all’interno. Il progetto prevedeva anche la richiesta di una pellicola per finestre sostenibile, ma che non scendesse a compromessi con l’estetica.
La soluzione
L’installatore, Carlow Graphics, optó per le pellicole Avery Dennison® Organoid Natural Surfaces per poter ottenere una soluzione di grande impatto. L’installazione che ne è risultata nell’aprile 2022 ha rivelato il potenziale del portfolio per portare le superfici ispirate alla natura in un edificio. La pellicola traslucida Skellet Leaves è stata scelta dalla gamma non solo per la sua eleganza, ma anche perché lascia passare molta luce.
I rotoli della pellicola Skellet Leaves non avevano la stessa larghezza dei vetri delle finestre, quindi ogni rotolo è stato allineato al modello di foglie corrispondente sul rotolo di Organoid adiacente. Grazie a un accostamento meticoloso e a un allineamento accurato, gli installatori sono riusciti a far combaciare i motivi tra i rotoli. Il lavoro è stato completato in meno di quattro ore.
I risultati
L’installazione finale si presenta come un unico pezzo di pellicola che attraversa le finestre. Le vere foglie secche dell’albero della gomma, private del colore verde, rivelano ora un delicato scheletro di foglie e trasmettono una sensazione di leggerezza, con la luce del giorno che illumina la pellicola. Sono stati raggiunti sia la privacy che il senso di “portare l’esterno all’interno”, trasformando una semplice finestra poco attraente e difficile in qualcosa di molto più attraente per i clienti.